Torna a forumpa.it

Programma congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 10:45

Gestione delle informazioni e dei processi. Come cambia la sanità che mette al centro le persone? [ ws.02 ]

Room: Sala 3

Oggi più che mai aziende pubbliche e private sono in corsa verso un futuro “connesso”. Tuttavia, il mondo della sanità fatica a stare al passo e sembra affrontare una corsa ad ostacoli.

Eppure, tra ostacolo “umano” o ostacolo “tecnologico”, il vero valore risiede nell’individuare un supporto trasparente e umano-centrico che riduca i tempi, semplifichi i processi e, di conseguenza, migliori i servizi verso cliente/paziente. 

In questo workshop, ascolteremo chi, all'interno della propria struttura sanitaria, è riuscito ad integrare, con un approccio umano-centrico,  Piattaforme digitali in grado di snellire i processi amministrativi, rendendo interoperabili le informazioni tra un reparto e l'altro e agevolare la migrazione dei servizi ai cittadini sul web. 

La discussione tratterà con estrema attenzione anche gli aspetti di compliance e sicurezza delle informazioni nei processi di integrazione, oltre agli aspetti legati alle diverse procedure di procurement per meglio implementare piani di trasformazione digitale.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI


A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Coordina

Orilio
Imma Orilio Senior Advisor FPA - Digital360 Biografia

Senior Advisor del gruppo FPA – Digital 360, proviene da 10 anni di attività presso l’ASL Napoli 2 Nord dove ha coperto i ruoli di Innovation Program Manager, CIO ed Energy Manager.

Esperta di processi e architetture per la sanità digitale, il background aeronautico da cui proviene è servito a sviluppare un grande equilibrio tra la propensione all'innovazione ed il pragmatismo del risultato certo, focalizzando qualunque processo in una prospettiva globale che non tralascia alcun particolare determinante, dall'analisi del rischio alle policy di sicurezza, dalla predisposizione al knowledge sharing alla tutela del dato in relazione alla sua classificazione.

Chiudi

Longo
Alessandro Longo Direttore responsabile Agendadigitale.eu Biografia

Direttore responsabile delle testate specializzate Agendadigitale.eu (dal 2012) e Forumpa.it (entrambe del gruppo Digital 360), è anche collaboratore continuativo dal 2003 di Repubblica (con circa mille articoli pubblicati[1]), dell'Espresso (dove risulta nel colophon del giornale tra i collaboratori regolari) e del Sole24Ore. Circa un centinaio di inchieste sul mercato degli operatori telefonici e dell'Agenda digitale (temi su cui Alessandro Longo è specializzato) sono state pubblicate sulle prime pagine[2] di Repubblica e del Sole24Ore. Sempre nella veste di giornalista esperto di temi digitali, interviene dal 2010 a Uno Mattina e Uno Mattina in Famiglia su Rai 1[3]. Suoi interventi anche ad Agorà (Rai 3), A Conti Fatti (Rai 2) e Mi Manda Rai 3. Nel 2013 ha moderato il creatore del web Tim Berners Lee a un evento della Provincia di Trento. Nel 2016 ha partecipato all'evento Forumpa 2016 moderando il noto economista Jeremy Rifkin.
Nel 2015, un suo articolo ha vinto il premio Anfov, dedicato al giornalismo specializzato nelle telecomunicazioni[4].Anfov è una delle principali associazioni di categoria, dal 1982. Dal 2005 interviene regolarmente nei programmi della Radiotelevisione Svizzera (Radio 1) in qualità di esperto di temi digitali 

Chiudi

Intervengono

Pavesi
Enrico Pavesi al seminario: "Gestione delle informazioni e dei processi. Come cambia la sanità che mette al centro le persone?" - FORUM PA Sanità 2019
Enrico Pavesi PreSales Application Manager - WESTPOLE Biografia Vedi atti

Enrico Pavesi vanta una carriera professionale più che ventennale in ambito Consulenza (tecnica e funzionale) in Information Technology, che gli ha permesso di acquisire una conoscenza approfondita dei processi aziendali, in particolar modo relativamente a:

  • Scenari di integrazione
  • Attività di prevendita e sviluppo del business
  • Gestioni di progetti e demand applicativo
  • Definizione di architetture software e applicative
  • Progetti di trasformazione digitale multicanale
  • Progettazione di applicazioni mobili

Con una laurea in Informatica e una profonda esperienza tecnica, Enrico ha guidato numerosi progetti in ambito applicativo e di integrazione per realtà di rilievo in diversi settori merceologici, ma anche ruoli manageriali in importanti player del mercato IT europeo.

Oggi, come Pre-Sales Application Manager di WESTPOLE, Pavesi si occupa di supportare il team sales nella fase di prevendita e analisi, oltre che nella definizione dell'offerta e delle quotazioni legate ai nuovi servizi, collaborando con la Divisione Tecnica al fine di definire l'evoluzione del servizio e applicativo societario.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_02_pavesi_enrico.pdf

Chiudi

De Nicola
Fabrizio De Nicola al seminario: "Gestione delle informazioni e dei processi. Come cambia la sanità che mette al centro le persone?" - FORUM PA Sanità 2019
Fabrizio De Nicola Direttore Generale - Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione (ARNAS) "Garibaldi" Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_02_denicola_fabrizio.pdf

Chiudi

Torna alla home