Torna a forumpa.it

Speakers

Maria Savino

Savino

Maria Savino si è laureata in Ingegneria Gestionale con il massimo dei voti nel 2009 presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, ha conseguito il Master di secondo livello in Management e Innovazione delle Pubbliche amministrazioni nell’anno 2016 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e nel 2019 il corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di struttura complessa presso Polis Lombardia.

Dal 2009 lavora presso NTT Data Italia, multinazionale nel settore della consulenza, in qualità di Project Manager, Demand Manager e Responsabile Customer Care per progetti verso la Provincia Autonoma di Trento e gli enti locali trentini. Nel 2013 inizia l’esperienza in sanità presso l’ASL della provincia di Monza e della Brianza, oggi ATS Brianza, occupandosi di progetti di gestione operativa.

Dal 2017 è Dirigente presso l’ASST di Pavia in staff alla Direzione Strategica con particolare attenzione verso progetti innovativi e strategici per la progettazione di percorsi di integrazione assistenziale, previsti dalla legge regionale n.23/2015, tra strutture ospedaliere e strutture socio-sanitarie territoriali, con finalità di implementazione del modello “to-care” dei pazienti, avendo a riferimento, sia la previsione di avvio di POT e PreSST, sia l’implementazione migliorativa dei rapporti tra ASST e MMG, PLS e RSA. Si occupa inoltre di progetti di tele-riabilitazione e telemedicina.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 30 Ottobre 2019

14:30
15:30

Piattaforme Cloud in sanità, la strada migliore per realizzare la sanità digitale[el.07]

Room:

La memorizzazione di grossi volumi di dati e la resilienza dei sistemi che li ospitano e li utilizzano è un fattore cruciale per costruire nuovi servizi digitali, specie se si tratta di applicazioni mission critical. Con le ultime disposizioni di AgID, anche  il settore pubblico sostituisce progressivamente gli ambienti “tradizionali”, non più adatti al rapido mutare delle esigenze interne delle Amministrazioni Pubbliche, con strumenti in Cloud, che più si adattano alle nuove esigenze di digitalizzazione e accelerano la costruzione di servizi flessibili e veloci, richiesti dai cittadini e dalle imprese. Accedere a servizi IT sotto forma di Cloud rappresenta la più grande opportunità per Regioni e Aziende Sanitarie costantemente alla ricerca di miglioramento dei livelli di assistenza, più efficienza gestionale e costi proporzionati alle esigenze operative. 

Nasce così l’idea di realizzare un servizio IoT per la Connected Care, una piattaforma di servizi basata sul Cloud che sia affidabile, scalabile e conveniente e fornisca accesso rapido a risorse IT flessibili, a basso costo e sicure. Tale piattaforma consente di migliorare la collaborazione tra professionisti sanitari, di condividere rapidamente dati clinici e di ricerca tra professionisti e tra strutture (ospedaliere e territoriali), di far dialogare sistemi sanitari diversi connettendo le strutture di cura con le farmacie o addirittura con i dispositivi medici per il monitoraggio dei parametri vitali o delle attività di fitness.

La piattaforma di servizi affidabile, scalabile e conveniente basata sul cloud consente di migliorare la collaborazione tra professionisti sanitari; di condividere rapidamente dati clinici e di ricerca tra professionisti e tra strutture (ospedaliere e territoriali); di far dialogare sistemi sanitari diversi connettendo le strutture di cura con le farmacie o addirittura con i dispositivi medici  per il monitaraggio dei parametri vitali o delle attività di fitness.

In un futuro non così lontano algoritmi di intelligenza artificiale apprendono le operazioni più ripetitive, lasciando ai medici tempo e risorse umane per dedicarsi alla relazione con il paziente, alla scelta della terapia o del percorso clinico/medico più appropriati. 

Nel corso dei lavori i diversi attori della Sanità illustreranno come piattaforme Cloud sono in grado di contribuire a liberare il potenziale di innovazione del nostro sistema sanitario, riducendo sensibilmente gli investimenti iniziali in infrastrutture e abbreviando i tempi di realizzazione dei servizi progettati.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Torna all'elenco dei Relatori