Torna a forumpa.it

Speakers

Giovanni Poggialini

Poggialini
Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica conseguita presso il Politecnico di Milano, inizia immediatamente a lavorare come consulente ingegnere clinico e biomedico per diverse aziende sanitarie e non.
Dall'anno 20115 è iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Biella dall’anno 2005 e socio ordinario AIIC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici), associazione di categoria per la quale ricopre il rulo di referente regionale per le regioni Piemonte e Valle d’Aosta e cofondatore del GdL Health Project Management nell’anno 2014.
Attualmente ricopre il ruolo di Operations Manager e Responsabile della Struttura Complessa Ufficio Tecnico dell'ASST dei Sette Laghi (Varese).

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 30 Ottobre 2019

11:00
13:15

Tecnologie per la cronicità e la continuità di cura[co.02]

Room:

Nei sistemi di sanità connessa le nuove tecnologie, a servizio anche di sistemi di comunicazione avanzati, sono il mezzo con cui si sviluppano le modalità di relazione e di servizio per l’assistito e i caregiver lungo tutte le fasi del percorso di salute: dall’accesso ai dati sanitari, alla fruizione dei servizi, al monitoraggio delle terapie e all’adozione di comportamenti preventivi basati su analisi di modelli statistici, dalla dimissione dalla struttura sanitaria e alle azioni di follow up successive. Tra queste si inseriscono le potenzialità dei device “mobile”, delle app e di strumenti quali assistenti vocali e tecnologie innovative di supporto sin dalle prime azioni sul paziente: dall’ingresso nella struttura sanitaria, alla sala operatoria, all’abitazione per seguire le fasi di assistenza domiciliare e di gestione della cronicità, favorendo così una migliore interazione medico-paziente.

Affinché organizzazione e tecnologia si muovano di pari passo, è fondamentale indirizzare lo sviluppo di servizi supportati digitalmente considerando aspetti sia di natura tecnica che di natura gestionale – quali la sicurezza, la gestione del rischio clinico, la gestione dell’acquisto e gli impatti organizzativi – e coinvolgendo tutti gli attori ad essi collegati.

Nel corso dei lavori, il confronto tra gli stakeholder della sanità italiana si svilupperà sulle barriere (quali, per esempio, tutti i temi di sicurezza dei dati e di acquisto di queste nuove soluzioni tecnologiche) e sulle possibili soluzioni per superarle, nonché sui modelli organizzativi da adottare, grazie anche alla presentazione di casi di successo, per la sua reale applicazione.

 
 
 

Torna all'elenco dei Relatori