Torna a forumpa.it

Speakers

Pierpaolo Sileri

Sileri

Il Senatore Pierpaolo Sileri è  il Sottosegretario di Stato alla Salute nel Governo Draghi. Ha giurato a Palazzo Chigi il 1° marzo 2021, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

Ha ricoperto l'incarico di Vice Ministro della Salute nel secondo Governo Conte. 

Nato a Roma il 25 agosto 1972, laureato in Medicina e Chirurgia è specialista in Chirurgia dell’Apparato digerente dal 2005.

Ha conseguito un Master in Scienze Chirurgiche (University of Illinois USA, 2002).

Dottore di Ricerca in Robotica ed Innovazioni Informatiche applicate alle scienze Chirurgiche è Ricercatore dal 2008 e Professore Aggregato dal 2012 di Chirurgia Generale presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Abilitazione a professore ordinario dal 2013. Ha eseguito ed ha coordinato numerose ricerche in Italia ed all’estero, sperimentali e cliniche sulla chirurgia mini invasiva colorettale, chirurgia funzionale del pavimento pelvico, chirurgia delle malattie infiammatorie croniche intestinali, dell’endometriosi ed oncologica.

Docente in diverse facoltà e corsi di laurea presso l’università di appartenenza ed Università straniere tra cui la University of Illinois a Chicago.

Direttore Master II livello in Chirurgia laparoscopica del colon-retto, Università di Roma Tor Vergata.

Eletto Senatore della Repubblica alle elezioni nazionali del 4 marzo 2018.

Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 30 Ottobre 2019

15:30
17:30

Connected care: i passi per renderla effettiva[pl.02]

Room:

Ormai non possiamo più nasconderci: è in atto una grande sfida per la sostenibilità del SSN dal punto di vista sociale ed economico, nella cornice dei principi costituzionali e degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
 
Nuovi modelli di assistenza, progettati tenendo conto delle tecnologie digitali, rispondono al mutato bisogno di interazione tra paziente, famiglia e professionista sanitario; per gli operatori sanitari è necessario sviluppare nuove competenze in funzione del nuovo ruolo che la domanda di salute a loro assegna; ogni persona diventa sempre più protagonista attivo e responsabile delle proprie scelte per la salute e il benessere.
 
La digitalizzazione è leva irrinunciabile per vincere la sfida della sostenibilità del SSN e la Connected care - intesa come sanità connessa - risulta essere la risposta comune su cui convengono ormai tutte le istituzioni e anche i cittadini ne riconoscono l’importanza.
 
Ma quali i prossimi passi per rendere effettiva la Connected Care? Quale l’agenda dei lavori? In questa sessione conclusiva di FORUM PA Sanità ne discutono la politica, le organizzazioni sanitarie, le professioni sanitarie, il mercato: tutti gli attori che devono contribuire a superare le barriere normative, organizzative, tecnologiche che oggi frenano una sanità connessa, che condivide informazioni, integrata, che tutela la privacy.
 
Al termine del convegno si terrà la Cerimonia di premiazione del Premio FORUM PA Sanità 2019
 

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Torna all'elenco dei Relatori