Torna a forumpa.it

partner

ENEA

L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, “ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile” (art.4 Legge 22/2015). ENEA dispone di 2600 unità di personale altamente qualificato in 14 Centri di Ricerca e grandi Laboratori sul territorio nazionale, dotati di impianti sperimentali, hall tecnologiche e strumentazioni di eccellenza per la realizzazione di progetti, studi, prove, valutazioni, analisi e servizi con particolare riferimento all’innovazione di prodotto e di processo e alla valorizzazione dei risultati per contribuire allo sviluppo e alla competitività del Sistema Paese. Dalla nascita negli anni ’60, si è specializzata nella ricerca applicata, nel trasferimento tecnologico e nell’assistenza tecnico-scientifica. I suoi punti di forza sono le tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, accumuli, mobilità sostenibile, smart city), la sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali (economia circolare, beni culturali, protezione sismica, sicurezza alimentare, biotecnologie, materie prime strategiche, cambiamento climatico), fusione nucleare e sicurezza, l’efficienza energetica. ENEA ricopre il ruolo di Agenzia Nazionale per l’efficienza, è Coordinatore del Cluster nazionale energia e del Programma nazionale di ricerca sulla fusione.

Progetto ES-PA: Obiettivo del Progetto ES-PA (“Energia e Sostenibilità per la P.A.”), realizzato dall’ENEA nell’ambito del PON-GOV 2014-2020, è quello di offrire, in forma gratuita, strumenti conoscitivi ed operativi finalizzati ad aumentare le competenze tecniche delle amministrazioni, nella progettazione e implementazione di interventi per l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi nel settore pubblico e nel settore produttivo, nonché per stimolare processi virtuosi nell’ottica dell’economia circolare e di processi produttivi sostenibili. Giunti a metà del secondo anno di lavori, l’ENEA presenta le prime esperienze sul territorio dei prodotti e dei servizi a disposizione delle Amministrazioni regionali e locali nei settori dell’energia e della sostenibilità. Il seminario consentirà anche alle Pubbliche Amministrazioni di avere una panoramica sulle specifiche attività del Progetto e costituirà l’occasione per favorire l’incontro tra l’offerta tecnica dell’Agenzia ENEA e i reali fabbisogni della Pubblica Amministrazione su queste tematiche.


E' partner di

mercoledì, 30 Ottobre 2019

11:00
12:00

Smart Ostomy Support: un approccio innovativo per la cura a distanza del paziente stomizzato[el.14]

Room: Sala 4

SOS è un progetto sperimentale promosso dalla FAIS - Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati - per l’assistenza a distanza dei pazienti cronici portatori di stomia ed ex stomizzati in fase riabilitativa.

Il progetto prevede l’uso combinato di tecnologie innovative, tra cui la gamification, ed un modello di lavoro basato sullo smartworking. Ciò consentirà ad un gruppo pilota di stomaterapisti  e volontari FAIS di fornire assistenza, informazioni, buone pratiche, monitoraggio delle terapie ai pazienti stomizzati secondo il paradigma della connected care.

Obiettivo della sessione è illustrare i principi ispiratori del progetto sotto un duplice aspetto: quello dei benefici per le persone stomizzate e quello della maggiore efficienza del sistema assistenziale del Sistema Sanitario Nazionale in un approccio che combina  connected care e smartworking.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI

 

Torna alla lista dei Partner