Torna a forumpa.it

Programma congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 16:15

Connected Care, diamo senso e valore ai dati disponibili [ ws.01 ]

Room: Sala 4

Le sfide poste da longevità, cronicità, fragilità, non autosufficienza e dalla conclamata mancanza di medici e operatori sanitari, possono trovare risposte concrete e veloci con la diffusione in sanità dell’innovazione digitale. Senza la leva digitale, difficile immaginare effettiva presa in carico, continuità di assistenza e cura, sostenibilità del SSN. Infine, il SSN è ricco di dati in cui si nascondono informazioni sul funzionamento delle strutture sanitarie, per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento delle malattie. Ma sono poco usati e dai cui si trae poca intelligenza.

Come cambiare tendenza? La Connected Care in questo contesto può essere una vera rivoluzione! Favorendo la convergenza di Internet of Things, Data Analytics, Patient Experience, AI e Machine Learning (su infrastrutture cloud scalabili), la Connected Care permetterà di dare senso e valore alla sempre più grande mole di dati disponibili, offrendo la capacità di comprendere l'unicità di ogni individuo nella debolezza della malattia e aprendo nuove prospettive per la governance del SSN. Le organizzazioni sanitarie potrebbero trasformarsi in vere e proprie data driven company in grado di centrare gli obiettivi di efficacia della cura e efficienza della gestione.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI


A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Intervengono

Chatzilias
Nikolaos Chatzilias Public Sector & Industry Healthcare Director - Oracle
Manca
Dimitri Manca Sales Engineer - Oracle

Case history

Lella
Luigi Lella Asur Marche
Torna alla home