Torna a forumpa.it

Programma congressuale

Torna alla home

  da 15:30 a 17:30

Connected care: i passi per renderla effettiva [ pl.02 ]

Cerimonia di premiazione del Premio FORUM PA Sanità 2019

Room: SPAZIO EVENTI

Ormai non possiamo più nasconderci: è in atto una grande sfida per la sostenibilità del SSN dal punto di vista sociale ed economico, nella cornice dei principi costituzionali e degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
 
Nuovi modelli di assistenza, progettati tenendo conto delle tecnologie digitali, rispondono al mutato bisogno di interazione tra paziente, famiglia e professionista sanitario; per gli operatori sanitari è necessario sviluppare nuove competenze in funzione del nuovo ruolo che la domanda di salute a loro assegna; ogni persona diventa sempre più protagonista attivo e responsabile delle proprie scelte per la salute e il benessere.
 
La digitalizzazione è leva irrinunciabile per vincere la sfida della sostenibilità del SSN e la Connected care - intesa come sanità connessa - risulta essere la risposta comune su cui convengono ormai tutte le istituzioni e anche i cittadini ne riconoscono l’importanza.
 
Ma quali i prossimi passi per rendere effettiva la Connected Care? Quale l’agenda dei lavori? In questa sessione conclusiva di FORUM PA Sanità ne discutono la politica, le organizzazioni sanitarie, le professioni sanitarie, il mercato: tutti gli attori che devono contribuire a superare le barriere normative, organizzative, tecnologiche che oggi frenano una sanità connessa, che condivide informazioni, integrata, che tutela la privacy.
 
Al termine del convegno si terrà la Cerimonia di premiazione del Premio FORUM PA Sanità 2019
 

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Programma dei lavori

Coordina

Veraldi
Antonio Veraldi Direttore Marketing Strategico - FPA Biografia

Da anni lavora per costruire, consolidare e allargare reti di amministratori pubblici, di professionisti della sanità pubblica e privata, di esponenti delle professioni, di ricercatori e di manager delle imprese. L'obiettivo è promuovere e facilitare l’incontro e lo scambio di idee, competenze e esperienze tra tutti questi soggetti, autori dell'innovazione della PA e dei sistemi territoriali. 

Chiudi

Intervengono

Aceti
Tonino Aceti Portavoce - FNOPI: Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche Biografia

Tonino Aceti, 41 anni, è da sempre al fianco delle Associazioni di cittadini e pazienti nella tutela dei diritti dei cittadini-pazienti e nel miglioramento della qualità delle politiche sociosanitarie per la salute. È stato tra i protagonisti del Piano nazionale della cronicità e di quello sulle Liste di attesa (2019- 2021), ha contribuito all’abrogazione del Superticket sanitario, al rispetto della Legge su cure palliative e terapia del dolore e più in generale del diritto all’accesso alle cure.

È fondatore e Presidente di Salutequità, Organizzazione senza scopo di lucro per la valutazione indipendente della qualità delle politiche per la salute https://salutequita.it lanciata pubblicamente a dicembre 2020. In prima linea per l’umanizzazione delle cure, la partecipazione dei cittadinipazienti nel policy making e soprattutto contro le disuguaglianze. È laureato in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Nel 2013 è stato inserito tra i 50 Under 35 più promettenti d’Italia dalla Rivista Wired.it.

Da settembre 2021 È il Coordinatore del Patient Access Network (PAN), progetto finalizzato a migliorare l’accesso dei pazienti a dispositivi medici e servizi sanitari: https://www.panoramasanita.it/2021/09/30/parte-il-progetto-patient-access-network-pan/

Da luglio 2020 È Componente del Comitato scientifico Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT Da dicembre 2019 a maggio 2021 È stato componente del Comitato Esecutivo del Consorzio Gestione Anagrafica delle professioni Sanitarie - COGEAPS 2

Da giugno 2019 È componente del “Comitato Qualità Percepita” dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Da febbraio 2019 a maggio 2021 È stato il Portavoce della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche – FNOPI Dal 2003 al 2019 Ha collaborato con Cittadinanzattiva ricoprendo il ruolo di Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato (TDM), Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC), Componente della Direzione Nazionale e della Segreteria Nazionale. E’ stato a capo anche dell’Ufficio Studi e Documentazione del Tribunale per i diritti del malato. Ha partecipato a molteplici Audizioni presso la Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. Ha preso parte in qualità di relatore ad oltre 100 tra i più importanti Congressi e Convegni a livello nazionale, organizzati da Istituzioni, Associazioni di pazienti, Società Scientifiche, Ordini Professionali e mondo delle imprese. È stato ospite di programmi televisivi, come Porta a Porta e Ballarò, nonché radiofonici, trasmessi a livello nazionale e ha curato fino a fine 2018 molteplici articoli pubblicati sulle più importanti testate che si occupano di sanità e sociale.

In Cittadinanzattiva, tra le altre, ha lanciato la proposta per l’abrogazione nazionale del Superticket in sanità, attraverso la sottoscrizione di una petizione che ha raccolto circa 40.000 sottoscrizioni. Una proposta raccolta in parte con la creazione del fondo triennale e successivamente fatta propria dal Ministro Speranza con la sua totale abrogazione. Autore, curatore e responsabile politico di molteplici pubblicazioni in materia di politiche sanitarie come: Rapporto PIT Salute del Tribunale per i diritti del malato/Cittadinanzattiva sullo stato di salute del SSN dal punto di vista dei cittadini; Rapporto nazionale sulle politiche cronicità del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici; Rapporto sul federalismo sanitario dell’osservatorio civico.

Ha ideato e avviato la Scuola Civica di Alta Formazione in Diritti e Partecipazione in Sanità di Cittadinanzattiva http://www.scuolacivica.it/it/ E’ stato responsabile e ha coordinato a livello nazionale la campagna “IO EQUIVALGO” sull’uso dei farmaci equivalenti. In occasione dei 40 anni del SSN ha lanciato la proposta per la creazione di un LOGO del Servizio Sanitario Nazionale, accolta favorevolmente dal Ministro della Salute 3 Maggio 2018 È designato dal Ministero della Salute componente della Commissione Ministeriale per la stesura del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa 2019-2021, successivamente approvato Dicembre 2017 Con decreto del Ministro della Salute è nominato Componente della Cabina di Regia del Piano Nazionale della Cronicità Dicembre 2017 Con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Puglia è nominato componente del Consiglio Sanitario Regionale Ottobre 2017 È ad oggi componente (a titolo gratuito) del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Amicitalia ONLUS operante nel settore ricerca delle Malattie Infiammatorie Croniche dell’intestino (M.I.C.I).

La Fondazione è stata promossa dall’Associazione di pazienti “Amici onlus” Agosto 2017 È nominato componente del Comitato Nazionale del Programma Nazionale Esiti (PNE) istituito presso l’AGENAS. È stato inoltre Responsabile Scientifico della ricerca sulla “Valutazione partecipata del grado di umanizzazione degli ospedali”, promossa dall’ AGENAS in collaborazione con Cittadinanzattiva Giugno 2016 È nominato dal Ministero della Salute componente del Tavolo Innovazione sull’HTA, istituito presso la Direzione Generale Dispositivi Medici e Farmaci Maggio 2015 Con Decreto del Ministro della Salute è nominato componente del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute - sezione Cure Palliative e Terapia del Dolore L. 38/2010 Dicembre 2014 Riceve il Premio “Ali di Antea” per la sensibilità dimostrata nel testimoniare il valore imprescindibile della vita e per l’impegno profuso nella diffusione di una cultura delle Cure Palliative https://www.antea.net/alidiantea.html Agosto 2014 È nominato dal Ministero della Salute, in qualità di esperto delle politiche della cronicità, nelle Commissioni preposte alla stesura del Piano Nazionale della Cronicità 4 Luglio 2014 È nominato con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, membro dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, organo previsto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità 2008 È nominato componente del Comitato Etico del Policlinico Umberto I di Roma. È componente del Comitato scientifico del Forum Risk Management della Fondazione Sicurezza in Sanità e del Forum Sistema Salute (Leopolda).

Nel 2021 ha svolto lezioni per attività di formazione nell’ambito del corso rivolto ai Coordinatori delle Professioni Sanitarie, organizzato dall’Azienda Regionale Coordinamento per la Salute – Centro regionale di formazione ARCS della Regione Friuli-Venezia Giulia. Ha curato lezioni per attività di formazione in corsi e master universitari (Università La Sapienza, Università di Camerino, Università La Cattolica) sulla tutela e la promozione dei diritti dei pazienti, nonché per l’Istituto di studi giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”, corso formazione manageriale in sanità per Direttori struttura complessa. Ha svolto attività di formazione per la Scuola di Politica Professionale della Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI)

Chiudi

Cirmi
Paolo Cirmi Vicepresidente - Confindustria Dispositivi Medici
Michelini
Stefano Michelini Direttore Generale - Ospedale San Giovanni Calibita-Fatebenefratelli Biografia

Dal 2018 è Direttore Generale dell’Ospedale S.Giovanni Calibita Fatebenefratelli, pluriennale esperienza manageriale nell’ambito ospedaliero. Ha sviluppato esperienze e competenze specifiche nei settori della pianificazione strategica, dell'organizzazione e del miglioramento dei processi gestionali nonchè dell’implementazione di ERP amministrativi e clinici. E stato Direttore Operations e Direttore Innovazione Sviluppo e Ricerca Clinica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli I.R.C.C.S, Direttore Generale dell’Istituto Europeo di Oncologia I.R.C.C.S e del Centro Cardiologico Monzino I.R.C.C.S.

Chiudi

Razza
Ruggero Razza Assessore alla Salute - Regione Siciliana Biografia

Ruggero Razza, avvocato penalista. Ha perfezionato i suoi studi presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli per poi conseguire la laurea presso l'Università degli Studi di Catania. È stato assessore alla cultura e vicepresidente della Provincia Regionale di Catania.

È socio dello studio legale associato PCGR di Catania e, dal 2017, ha promosso la costituzione dell'associazione tra professionisti denominata "Legal&Business".

Nel 2018 ha partecipato alla costituzione di "Legal&Business School", che opera nel campo della formazione di eccellenza.

Ha rappresentato enti pubblici e società private, anche nell'assistenza ai processi di internazionalizzazione. È autore di pubblicazioni a carattere scientifico e saggistico.

È socio, tra gli altri sodalizi, della Camera Penale "Serafino Famá" di Catania.

Chiudi

Bortolan
Francesco Bortolan Direttore della UOC Analisi Attività Assistenziali Sanitarie e Socio Sanitarie - Azienda Zero Regione del Veneto Biografia

Francesco Bortolan nasce a Vicenza il 13.6.1972. Si laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 1999 e consegue nello stesso anno l’abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere.

Dal 2004 inizia a svolgere numerose docenze presso le Università degli Studi di Padova e Verona, attività che continua a svolgere a tutt’oggi, anche nell’ambito di Master Universitari.

Nel 2008 assume il ruolo di Dirigente Ingegnere presso l’Azienda ULSS 12 Veneziana e, in qualità di Responsabile della struttura complessa Sistemi Informativi, si occupa in particolare del monitoraggio delle attività del Project Financing presso l'Ospedale dell'Angelo di Mestre.

Nel 2011 inizia la sua attività presso l’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto con l’incarico di Dirigente Ingegnere presso il Servizio Controllo Investimenti, Prezzi, Acquisti SSR.

Nel 2015 diventa Direttore del Coordinamento regionale per i controlli sanitari, l’appropriatezza, le liste di attesa e la sicurezza del Paziente.

Oggi è Direttore della UOC Analisi Attività Assistenziali Sanitarie e Socio Sanitarie presso Azienda Zero, ente della Regione del Veneto con la finalità di unificare e centralizzare le funzioni di programmazione, attuazione sanitaria e socio-sanitaria, nonché di coordinamento e governance del sistema sanitario regionale.

Chiudi

Conclusioni e cerimonia di premiazione

Cerimonia di premiazione del Premio FORUM PA Sanità 2019

Sileri
Pierpaolo Sileri Vice Ministro della Salute Biografia

Il Senatore Pierpaolo Sileri è  il Sottosegretario di Stato alla Salute nel Governo Draghi. Ha giurato a Palazzo Chigi il 1° marzo 2021, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

Ha ricoperto l'incarico di Vice Ministro della Salute nel secondo Governo Conte. 

Nato a Roma il 25 agosto 1972, laureato in Medicina e Chirurgia è specialista in Chirurgia dell’Apparato digerente dal 2005.

Ha conseguito un Master in Scienze Chirurgiche (University of Illinois USA, 2002).

Dottore di Ricerca in Robotica ed Innovazioni Informatiche applicate alle scienze Chirurgiche è Ricercatore dal 2008 e Professore Aggregato dal 2012 di Chirurgia Generale presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Abilitazione a professore ordinario dal 2013. Ha eseguito ed ha coordinato numerose ricerche in Italia ed all’estero, sperimentali e cliniche sulla chirurgia mini invasiva colorettale, chirurgia funzionale del pavimento pelvico, chirurgia delle malattie infiammatorie croniche intestinali, dell’endometriosi ed oncologica.

Docente in diverse facoltà e corsi di laurea presso l’università di appartenenza ed Università straniere tra cui la University of Illinois a Chicago.

Direttore Master II livello in Chirurgia laparoscopica del colon-retto, Università di Roma Tor Vergata.

Eletto Senatore della Repubblica alle elezioni nazionali del 4 marzo 2018.

Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato.

Chiudi

Torna alla home