Torna a forumpa.it

Programma congressuale

Torna alla home

  da 16:15 a 17:30

Digital Therapeutics [ el.04 ]

Room: Sala 3

Uno dei nuovi trend nell’ambito della Sanità digitale è rappresentato dalle cosiddette “Terapie Digitali”, che secondo la Digital Therapeutics Alliance “forniscono interventi terapeutici evidence-based ai pazienti e sono guidati da software per prevenire, gestire o trattare un disturbo o una malattia. Sono usate indipendentemente o di concerto con farmaci, dispositivi o altre terapie per ottimizzare la cura del paziente e i risultati clinici.” Sono infatti soluzioni tecnologiche che devono essere clinicamente validate e sono pensate per integrare o potenzialmente sostituire le terapie tradizionali, assicurando un coinvolgimento maggiore dei pazienti e allo stesso tempo migliorare la qualità complessiva dell’assistenza sanitaria nel lungo periodo.

La sessione, attraverso testimonianze ed esempi concreti di Aziende, si pone l’obiettivo di approfondire il tema delle terapie digitali al fine di sensibilizzare e stimolare istituzioni, strutture sanitarie, aziende farmaceutiche e stakeholder del sistema sanitario a normare e indirizzare i risvolti concreti di tale opportunità.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI


In collaborazione con

Programma dei lavori

Modera

Franzoni
Claudio Carlo Franzoni Senior Advisor P4I - Digital360 Biografia
Claudio Carlo Franzoni,  con oltre 35 anni di esperienza Management nell’ambito delle Tecnologie  ICT, Innovazione e Consulenza con esperienza Internazionale nella Digital Transformation in Sanità Servizi, GDO e Industria di trasformazione, è considerato uno degli esperti internazionali di riferimento nel modellare Servizi ICT per gli Ospedali di nuova concezione, la gestione della sanità della popolazione per I Sistemi Sanitari pubblici e privati, la sanità in rete ed i servizi al paziente.
I principali progetti realizzati in ambito sanitario sono: il progetto per l’evoluzione e la Governance dei Servizi  ICT dell’Istituto di Oncologia Europeo (IEO) e del Centro Cardiologico Monzino; l’assessment e definizione del programma di evoluzione dei servizi ICT dell’Ospedale Miulli; l’evoluzione dei servizi ICT del Policlinico Gemelli; la strategia di evoluzione ICT della Fondazione Opera San Camillo; la trasformazione dei servizi ICT per il Policlinico di Milano; il progetto di revisione dell’architettura e dei servizi ICT per Fondazione CERBA; il concept del nuovo complesso ospedaliero a Ras Al Kaimah (UAE); la progettazione della Nuova Piattaforma di Integrazione Sanitaria per Regione Lombardia; il Project Management nella realizzazione del FSE in Regione Calabria; il progetto IoT di monitoraggio degli anziani al loro domicilio sul territorio Lombardo
È fondatore di Action for Health e coordinatore del settore Tecnologie ed ICT per il CNETO (Centro Nazionale Edilizia e Tecnologie Ospedaliere).

Chiudi

Intervengono

Farina
Marco Farina Co-founder, Chief Business Officer - Omnidermal Biografia

Laureato in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Torino, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica presso lo Houston Methodist Research Institute (Houston, Texas) occupandosi dello sviluppo di dispositivi medici impiantabili per il rilascio di farmaci. Marco durante la sua permanenza a Houston ha inoltre lavorato come consulente per l’organizzazione Enventure presso l’incubatore di imprese TMC+ e J&J Lab, supportando le startup nelle fasi di pianificazione delle sperimentazioni pre-cliniche e nella definizione delle possibili linee di business.

All’interno di Omnidermal si occupa della definizione delle strategie di business, delle attività di commercializzazione e pianifica le sperimentazioni cliniche della società. 

Chiudi

Bianchi
Stefano Bianchi Direttore UOC Cardiologia e Unità Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) - Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli
Nicolini
Andrea Nicolini Project Manager - TrentinoSalute4.0 Biografia

Nato a Parma nel 1967, laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa, Andrea Nicolini ha attualmente un incarico di Chief Public Administration Strategy Officer di FBK e di Program Manager di TrentinoSalute4.0, un centro di competenza per la sanità digitale creato dalla Provincia Autonoma di Trento con l’azienda provinciale per i servizi sanitari ed il centro di ricerche FBK per la realizzazione di iniziative di ricerca, innovazione e messa a sistema in sanità digitale. Partecipa in qualità di esperto tecnico-scientifico ai gruppi di lavoro a livello nazionale del PNRR sul FSE e sulla telemedicina.

In precedenza ha assunto diversi incarichi di coordinamento e direzione di sistemi informativi e di conduzione di progetti in diversi ambiti della PA (scuola, sanità, comuni, province e regioni). Fra questi la direzione dei sistemi informativi della Provincia di Parma e dell’Azienda Ospedaliera di Parma e la conduzione di alcuni progetti di interesse nazionale capaci di coinvolgere tutte le Regioni e Province Autonome italiane come il progetto ICAR (interoperabilità) ed il progetto PRODE (dematerializzazione).

Chiudi

Pilozzi
Fiammetta Pilozzi Ricercatrice UNISTRADA, esperta in materia di health literacy - Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli
Ragusa
Antonio Ragusa Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia - Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli
Torna alla home