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Programma congressuale

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  da 14:30 a 17:00

Modelli organizzativi per la cronicità e continuità di cura [ co.01 ]

Room: SPAZIO EVENTI

La crescente presenza di pazienti cronici e il conseguente aumento dei bisogni dei pazienti dal punto di vista socio-assistenziale comportano un importante carico di spesa per il nostro SSN che sta spingendo i decisori, sia a livello nazionale che locale, ad attuare diversi cambiamenti organizzativi. È necessario lavorare a tutti i livelli per costruire percorsi di cura attraverso i vari setting socio-assistenziali individuando modelli organizzativi che riducano l'istituzionalizzazione sia in ospedale che la residenzialità, privilegiando le cure al domicilio.

Il convegno si pone l’obiettivo di abilitare il confronto tra i diversi attori della sanità italiana – Regioni, Aziende Sanitarie, Associazioni di categoria (MMG, Specialisti, Aziende Sanitarie) – sui possibili modelli organizzativi da adottare a livello regionale e aziendale per una continuità di cura reale e sui processi da strutturare – in termini di attori da coinvolgere, modalità di coordinamento, strumenti di supporto e tecnologie abilitanti – attraverso casi reali di Regioni che hanno già avviato il processo di cambiamento raccontati dai protagonisti.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI


In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordina

Tarantino
Massimo Tarantino al convegno: "Modelli organizzativi per la cronicità e continuità delle cure" - FORUM PA Sanità 2019
Massimo Tarantino Advisor in Sanità e Consulente Senior Agenas Vedi atti

Atti di questo intervento

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Interviene

Mastrobuono
Isabella Mastrobuono al convegno: "Modelli organizzativi per la cronicità e continuità delle cure" - FORUM PA Sanità 2019
Isabella Mastrobuono Referente per l'assistenza primaria e la cronicità - Provincia autonoma di Bolzano Biografia Vedi atti

Medico, specialista in chirurgia pediatrica e pediatria. 

Ad oggi Referente per l’assistenza primaria in Provincia autonoma di Bolzano e consulente esperto AGENAS (Agenzia per i servizi sanitari regionali). Ha coordinato il Tavolo delle Regioni per la stesura delle linee di indirizzo per il potenziamento e l’armonizzazione dell’assistenza primaria, con particolare riferimento alla cronicità.

Presso la Provincia autonoma di Bolzano coordina le attività per la realizzazione del Piano provinciale della cronicità e per l’avvio dei primi Centri sanitari e sociali territoriali.

Già Direttore generale della Asl di Frosinone dal febbraio 2014 al febbraio 2017

Già Direttore Sanitario Aziendale della Fondazione Policlinico Tor Vergata dal 2003 al 2014.

Dall’ottobre 2009 al febbraio 2012 Sub Commissario di governo per il Piano di rientro della Regione Molise.

Ha svolto attività di assistente chirurgo e ricercatore presso l’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ed ha diretto la sezione “Problemi organizzativi e gestionali a livello aziendale” dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali.

E’ stata il Responsabile scientifico e dei rapporti istituzionali della Casa di cura San Raffaele IRCCS di riabilitazione Roma e consulente per numerosi enti nazionali e regionali, pubblici e privati.

E’ stata consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul servizio sanitario nazionale e della Commissione Igiene e sanità del Senato, nonché per la Regione Piemonte, la Regione Abruzzo, la regione Molise, la regione Lombardia, il CNEL, l’Istituto superiore di sanità, Farmindustria su temi di interesse sanitario.

Ha partecipato al progetto Tacis della Comunità europea per la definizione di un nuovo assetto organizzativo del Sistema sanitario in Unione Sovietica.

Ha collaborato con l’Università Bocconi di Milano per progetti di ricerca in ambito sanitario.

 

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Dibattito

I bisogni dei pazienti: dialogo e confronto

Mastrobuono
Isabella Mastrobuono Referente per l'assistenza primaria e la cronicità - Provincia autonoma di Bolzano Biografia

Medico, specialista in chirurgia pediatrica e pediatria. 

Ad oggi Referente per l’assistenza primaria in Provincia autonoma di Bolzano e consulente esperto AGENAS (Agenzia per i servizi sanitari regionali). Ha coordinato il Tavolo delle Regioni per la stesura delle linee di indirizzo per il potenziamento e l’armonizzazione dell’assistenza primaria, con particolare riferimento alla cronicità.

Presso la Provincia autonoma di Bolzano coordina le attività per la realizzazione del Piano provinciale della cronicità e per l’avvio dei primi Centri sanitari e sociali territoriali.

Già Direttore generale della Asl di Frosinone dal febbraio 2014 al febbraio 2017

Già Direttore Sanitario Aziendale della Fondazione Policlinico Tor Vergata dal 2003 al 2014.

Dall’ottobre 2009 al febbraio 2012 Sub Commissario di governo per il Piano di rientro della Regione Molise.

Ha svolto attività di assistente chirurgo e ricercatore presso l’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ed ha diretto la sezione “Problemi organizzativi e gestionali a livello aziendale” dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali.

E’ stata il Responsabile scientifico e dei rapporti istituzionali della Casa di cura San Raffaele IRCCS di riabilitazione Roma e consulente per numerosi enti nazionali e regionali, pubblici e privati.

E’ stata consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul servizio sanitario nazionale e della Commissione Igiene e sanità del Senato, nonché per la Regione Piemonte, la Regione Abruzzo, la regione Molise, la regione Lombardia, il CNEL, l’Istituto superiore di sanità, Farmindustria su temi di interesse sanitario.

Ha partecipato al progetto Tacis della Comunità europea per la definizione di un nuovo assetto organizzativo del Sistema sanitario in Unione Sovietica.

Ha collaborato con l’Università Bocconi di Milano per progetti di ricerca in ambito sanitario.

 

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Bressi
Maria Teresa Bressi Responsabile Coordinamento nazionale delle associazioni di malati cronici - Cittadinanzattiva Biografia

Responsabile del networking del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici

40 anni. Laurea in scienze della comunicazione con indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa e Master in Managment e Innovazione delle Aziende Sanitarie nel 2006.

Dal 2007 in Cittadinanzattiva, settore tutela dei diritti dei cittadini in ambito sanitario e dal 2010 Responsabile dei progetti e del Networking del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici.

Dal 2010 redattrice del Rapporto nazionale delle politiche della cronicità, giunto alla sua XVII edizione.

Dal 2019 componente dell’Osservatorio nazionale sulla disabilità.

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Aceti
Tonino Aceti Portavoce - FNOPI: Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche Biografia

Tonino Aceti, 41 anni, è da sempre al fianco delle Associazioni di cittadini e pazienti nella tutela dei diritti dei cittadini-pazienti e nel miglioramento della qualità delle politiche sociosanitarie per la salute. È stato tra i protagonisti del Piano nazionale della cronicità e di quello sulle Liste di attesa (2019- 2021), ha contribuito all’abrogazione del Superticket sanitario, al rispetto della Legge su cure palliative e terapia del dolore e più in generale del diritto all’accesso alle cure.

È fondatore e Presidente di Salutequità, Organizzazione senza scopo di lucro per la valutazione indipendente della qualità delle politiche per la salute https://salutequita.it lanciata pubblicamente a dicembre 2020. In prima linea per l’umanizzazione delle cure, la partecipazione dei cittadinipazienti nel policy making e soprattutto contro le disuguaglianze. È laureato in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Nel 2013 è stato inserito tra i 50 Under 35 più promettenti d’Italia dalla Rivista Wired.it.

Da settembre 2021 È il Coordinatore del Patient Access Network (PAN), progetto finalizzato a migliorare l’accesso dei pazienti a dispositivi medici e servizi sanitari: https://www.panoramasanita.it/2021/09/30/parte-il-progetto-patient-access-network-pan/

Da luglio 2020 È Componente del Comitato scientifico Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT Da dicembre 2019 a maggio 2021 È stato componente del Comitato Esecutivo del Consorzio Gestione Anagrafica delle professioni Sanitarie - COGEAPS 2

Da giugno 2019 È componente del “Comitato Qualità Percepita” dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Da febbraio 2019 a maggio 2021 È stato il Portavoce della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche – FNOPI Dal 2003 al 2019 Ha collaborato con Cittadinanzattiva ricoprendo il ruolo di Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato (TDM), Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC), Componente della Direzione Nazionale e della Segreteria Nazionale. E’ stato a capo anche dell’Ufficio Studi e Documentazione del Tribunale per i diritti del malato. Ha partecipato a molteplici Audizioni presso la Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. Ha preso parte in qualità di relatore ad oltre 100 tra i più importanti Congressi e Convegni a livello nazionale, organizzati da Istituzioni, Associazioni di pazienti, Società Scientifiche, Ordini Professionali e mondo delle imprese. È stato ospite di programmi televisivi, come Porta a Porta e Ballarò, nonché radiofonici, trasmessi a livello nazionale e ha curato fino a fine 2018 molteplici articoli pubblicati sulle più importanti testate che si occupano di sanità e sociale.

In Cittadinanzattiva, tra le altre, ha lanciato la proposta per l’abrogazione nazionale del Superticket in sanità, attraverso la sottoscrizione di una petizione che ha raccolto circa 40.000 sottoscrizioni. Una proposta raccolta in parte con la creazione del fondo triennale e successivamente fatta propria dal Ministro Speranza con la sua totale abrogazione. Autore, curatore e responsabile politico di molteplici pubblicazioni in materia di politiche sanitarie come: Rapporto PIT Salute del Tribunale per i diritti del malato/Cittadinanzattiva sullo stato di salute del SSN dal punto di vista dei cittadini; Rapporto nazionale sulle politiche cronicità del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici; Rapporto sul federalismo sanitario dell’osservatorio civico.

Ha ideato e avviato la Scuola Civica di Alta Formazione in Diritti e Partecipazione in Sanità di Cittadinanzattiva http://www.scuolacivica.it/it/ E’ stato responsabile e ha coordinato a livello nazionale la campagna “IO EQUIVALGO” sull’uso dei farmaci equivalenti. In occasione dei 40 anni del SSN ha lanciato la proposta per la creazione di un LOGO del Servizio Sanitario Nazionale, accolta favorevolmente dal Ministro della Salute 3 Maggio 2018 È designato dal Ministero della Salute componente della Commissione Ministeriale per la stesura del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa 2019-2021, successivamente approvato Dicembre 2017 Con decreto del Ministro della Salute è nominato Componente della Cabina di Regia del Piano Nazionale della Cronicità Dicembre 2017 Con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Puglia è nominato componente del Consiglio Sanitario Regionale Ottobre 2017 È ad oggi componente (a titolo gratuito) del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Amicitalia ONLUS operante nel settore ricerca delle Malattie Infiammatorie Croniche dell’intestino (M.I.C.I).

La Fondazione è stata promossa dall’Associazione di pazienti “Amici onlus” Agosto 2017 È nominato componente del Comitato Nazionale del Programma Nazionale Esiti (PNE) istituito presso l’AGENAS. È stato inoltre Responsabile Scientifico della ricerca sulla “Valutazione partecipata del grado di umanizzazione degli ospedali”, promossa dall’ AGENAS in collaborazione con Cittadinanzattiva Giugno 2016 È nominato dal Ministero della Salute componente del Tavolo Innovazione sull’HTA, istituito presso la Direzione Generale Dispositivi Medici e Farmaci Maggio 2015 Con Decreto del Ministro della Salute è nominato componente del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute - sezione Cure Palliative e Terapia del Dolore L. 38/2010 Dicembre 2014 Riceve il Premio “Ali di Antea” per la sensibilità dimostrata nel testimoniare il valore imprescindibile della vita e per l’impegno profuso nella diffusione di una cultura delle Cure Palliative https://www.antea.net/alidiantea.html Agosto 2014 È nominato dal Ministero della Salute, in qualità di esperto delle politiche della cronicità, nelle Commissioni preposte alla stesura del Piano Nazionale della Cronicità 4 Luglio 2014 È nominato con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, membro dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, organo previsto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità 2008 È nominato componente del Comitato Etico del Policlinico Umberto I di Roma. È componente del Comitato scientifico del Forum Risk Management della Fondazione Sicurezza in Sanità e del Forum Sistema Salute (Leopolda).

Nel 2021 ha svolto lezioni per attività di formazione nell’ambito del corso rivolto ai Coordinatori delle Professioni Sanitarie, organizzato dall’Azienda Regionale Coordinamento per la Salute – Centro regionale di formazione ARCS della Regione Friuli-Venezia Giulia. Ha curato lezioni per attività di formazione in corsi e master universitari (Università La Sapienza, Università di Camerino, Università La Cattolica) sulla tutela e la promozione dei diritti dei pazienti, nonché per l’Istituto di studi giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”, corso formazione manageriale in sanità per Direttori struttura complessa. Ha svolto attività di formazione per la Scuola di Politica Professionale della Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI)

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Bartoletti
Pierluigi Bartoletti Segretario - Fimmg provinciale di Roma

Testimonianze

Nuovi modelli organizzativi per la cronicità

Caboni
Alessandra Caboni Marketing Manager Public Sector - Vodafone Business Biografia

Alessandra Caboni è laureata In Ingegneria Elettronica e ha ricevuto il dottorato di ricerca in BioIngegneria nel 2009 dall’Università degli Studi di Genova. In Vodafone dal 2015, dove ha seguito come Strategy Manager il lancio del business Cloud e la partecipazione al bando MISE per la sperimentazione 5G su Milano, ricopre attualmente la posizione di Marketing Manager Public Sector. Prima di entrare in Vodafone, Alessandra ha maturato una importante esperienza in consulenza strategica in BCG.

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Gorgoni
Giovanni Gorgoni al convegno: "Modelli organizzativi per la cronicità e continuità delle cure" - FORUM PA Sanità 2019
Giovanni Gorgoni Direttore Generale - Agenzia Regionale Sanitaria AReS – Puglia Biografia Vedi atti

Giovanni Gorgoni, nato nel 1971, è un economista laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, master in Management Sanitario presso la Scuola di Management Bocconi di Milano e master in Facility Management presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma. Ha sempre lavorato nel settore sanitario con diversi ruoli: consulente, manager privato e pubblico, docente universitario. I suoi interessi professionali sono la sanità pubblica, la comunicazione sanitaria, il management delle aziende della salute, la progettazione di reti e percorsi, l'e-Health e la business intelligence. Da dicembre 2016 fino ad oggi è Direttore Generale di AReSS (Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale Puglia), l'agenzia governativa pugliese per la pianificazione strategica delle politiche sociali e sanitarie e per l'esplorazione dei processi e delle tecnologie sanitarie. Da ottobre 2015 a novembre 2016 è stato Direttore del Dipartimento per la promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti - Regione Puglia: responsabile dell'amministrazione delle politiche sanitarie e sociali per la Regione Puglia con riporto organizzativo e gerarchico al governo regionale e budget annuale di € 7,2 miliardi. Da gennaio 2015 a ottobre 2015 è stato Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in Puglia (7.900 dipendenti, 6 ospedali, 148 centri di assistenza territoriale e 803.000 assistiti). Da luglio 2011 a dicembre 2014 è stato Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale BT in Puglia (3.600 dipendenti, 5 ospedali, 48 centri di assistenza territoriale e 390.000 assistiti). Prima di luglio 2011 ha prestato servizio nel Sistema Sanitario Lazio come direttore finanziario e direttore operativo presso l'Azienda Sanitaria Locale di Viterbo (2000-2008) e come facility manager (2008-2011) presso l’Azienda Sanitaria Locale Roma/E. In precedenza - a Milano - ha lavorato come direttore operativo presso l'Istituto Clinico Humanitas e come consulente sanitario in KPMG Advisory. Attualmente è componente della Cabina di Regia Nazionale per le Cronicità, dell’Osservatorio Nazionale per la Formazione Specialistica in Medicina, docente di Management Pubblico presso l’Università LUM di Bari e componente del comitato esecutivo e tesoriere di EuroHealthNet e componente del comitato esecutivo della European Health Telematics Association. Dal febbraio 2018 è incluso nell’Albo Nazionale degli idonei alla nomina di Direttore Generale degli enti del Servizio Sanitario Nazionale

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Atti di questo intervento

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Maccari
Mauro Maccari al convegno: "Modelli organizzativi per la cronicità e continuità delle cure" - FORUM PA Sanità 2019
Mauro Maccari Responsabile di settore Organizzazione delle cure e percorsi cronicità, Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale - Regione Toscana Biografia Vedi atti

Medico con competenze cliniche ospedaliere. da oltre 20 anni mi occupo di organizzazione  sanitaria. Sono stato direttore di distretto a Pisa per circa 10 anni, poi dal 2012 al 2014, Direttore sanitario della USL 7 di Siena. Dal 2014 Direttore sanitario della USL 5 di Pisa, dove ho ricoperto l'incarico di Vicecommissario fino alla della fase di unificazione della asl.
Dal 2016 al marzo 2019 Direttore sanitario della ASL Toscana Nord ovest dove ho coordinato la realizzazione organizzativa sanitaria del processo di fusione delle 5 ex Aziende USL che la compongono.
Attualmente rivesto l'incarico presso Regione Toscana di Responsabile del Settore "Organizzazione delle Cure e Percorsi di Cronicità"

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Atti di questo intervento

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Tavoli di discussione sul tema

Annicchiarico
Massimo Annicchiarico Direttore Generale - Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Biografia

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, e’ specialista in Medicina Interna e Cardiologia. Nel 2002 ha conseguito l’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie presso l’Università Bocconi di Milano. Ha svolto attività clinica per 23 anni, ricoprendo successivamente il ruolo di Direttore del Dipartimento di Emergenza-Trauma Center, Direttore della Rete Ospedaliera e Direttore Sanitario dell’IRCCS delle Scienze Neurologiche e Direttore Sanitario Aziendale, sempre presso ASL di Bologna. E’ stato successivamente Direttore Generale della AUSL di Modena, e della Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma. Oggi e’ il Direttore della Direzione Salute ed integrazione sociosanitaria della Regione Lazio.

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Bonelli
Gianni Bonelli al convegno: "Modelli organizzativi per la cronicità e continuità delle cure" - FORUM PA Sanità 2019
Gianni Bonelli Direttore Generale - ASST Sette Laghi Vedi atti

Atti di questo intervento

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Gorgoni
Giovanni Gorgoni Direttore Generale - Agenzia Regionale Sanitaria AReS – Puglia Biografia

Giovanni Gorgoni, nato nel 1971, è un economista laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, master in Management Sanitario presso la Scuola di Management Bocconi di Milano e master in Facility Management presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma. Ha sempre lavorato nel settore sanitario con diversi ruoli: consulente, manager privato e pubblico, docente universitario. I suoi interessi professionali sono la sanità pubblica, la comunicazione sanitaria, il management delle aziende della salute, la progettazione di reti e percorsi, l'e-Health e la business intelligence. Da dicembre 2016 fino ad oggi è Direttore Generale di AReSS (Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale Puglia), l'agenzia governativa pugliese per la pianificazione strategica delle politiche sociali e sanitarie e per l'esplorazione dei processi e delle tecnologie sanitarie. Da ottobre 2015 a novembre 2016 è stato Direttore del Dipartimento per la promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti - Regione Puglia: responsabile dell'amministrazione delle politiche sanitarie e sociali per la Regione Puglia con riporto organizzativo e gerarchico al governo regionale e budget annuale di € 7,2 miliardi. Da gennaio 2015 a ottobre 2015 è stato Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in Puglia (7.900 dipendenti, 6 ospedali, 148 centri di assistenza territoriale e 803.000 assistiti). Da luglio 2011 a dicembre 2014 è stato Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale BT in Puglia (3.600 dipendenti, 5 ospedali, 48 centri di assistenza territoriale e 390.000 assistiti). Prima di luglio 2011 ha prestato servizio nel Sistema Sanitario Lazio come direttore finanziario e direttore operativo presso l'Azienda Sanitaria Locale di Viterbo (2000-2008) e come facility manager (2008-2011) presso l’Azienda Sanitaria Locale Roma/E. In precedenza - a Milano - ha lavorato come direttore operativo presso l'Istituto Clinico Humanitas e come consulente sanitario in KPMG Advisory. Attualmente è componente della Cabina di Regia Nazionale per le Cronicità, dell’Osservatorio Nazionale per la Formazione Specialistica in Medicina, docente di Management Pubblico presso l’Università LUM di Bari e componente del comitato esecutivo e tesoriere di EuroHealthNet e componente del comitato esecutivo della European Health Telematics Association. Dal febbraio 2018 è incluso nell’Albo Nazionale degli idonei alla nomina di Direttore Generale degli enti del Servizio Sanitario Nazionale

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Maccari
Mauro Maccari Responsabile di settore Organizzazione delle cure e percorsi cronicità, Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale - Regione Toscana Biografia

Medico con competenze cliniche ospedaliere. da oltre 20 anni mi occupo di organizzazione  sanitaria. Sono stato direttore di distretto a Pisa per circa 10 anni, poi dal 2012 al 2014, Direttore sanitario della USL 7 di Siena. Dal 2014 Direttore sanitario della USL 5 di Pisa, dove ho ricoperto l'incarico di Vicecommissario fino alla della fase di unificazione della asl.
Dal 2016 al marzo 2019 Direttore sanitario della ASL Toscana Nord ovest dove ho coordinato la realizzazione organizzativa sanitaria del processo di fusione delle 5 ex Aziende USL che la compongono.
Attualmente rivesto l'incarico presso Regione Toscana di Responsabile del Settore "Organizzazione delle Cure e Percorsi di Cronicità"

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Testa
Roberto Testa al convegno: "Modelli organizzativi per la cronicità e continuità delle cure" - FORUM PA Sanità 2019
Roberto Testa Direttore Generale - Asl di Avezzano Sulmona L’Aquila Vedi atti

Atti di questo intervento

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